News

Decanter ricercati per la degustazione del vino

0
decanter

Nuovissimi e originali decanter presentati dall’azienda Riedel; una storia di 300 anni, rinomata per i suoi prodotti in cristallo per la degustazione del vino. Premi internazionali per il design e brevetti sottolineano la competenza e la funzionalità sviluppate dall’azienda nella produzione di decanter.

Spicca tra le novità il colorato decanter Rainbow Decanter che celebra la prestigiosa collaborazione con l’Elton John Aids Foundation.

Amadeo

Sin dalla sua introduzione sul mercato nel 2006, Amadeo, ideato da Stefan Umdasch, rappresenta un’icona nella collezione di decanter firmata Riedel.

Amedeo nei colori rosa, grigio e menta.

Come spesso accade per le icone, anche Amadeo è stato oggetto di varie interpretazioni: in versione Doublemagnum con arcobaleno per la Aids Foundations di Elton John (2017), oppure come parte della collezione Riedel Performance, premiata per il suo design, o della collezione Riedel Mini a edizione limitata. Ciononostante, il suo design essenziale, che riprende la forma di un liuto, non è mai stato alterato. Amadeo è sempre in linea con lo spirito del tempo e soddisfa ogni gusto!  

Nel 2019 il decanter Amadeo avrà un nuovo colore: non soltanto una linea cromatica, ma molto di più! Una nuova tecnica di produzione consente, infatti, di distribuire il colore su una superficie maggiore donandogli un aspetto nuovo e moderno.

Amadeo è disponibile in edizione limitata in tre colori scelti con grande attenzione da Georg J. Riedel (decima generazione): menta (tonalità di verde), grigio e rosa. 

Realizzati in vetro cristallo mediante soffiatura nello stabilimento Riedel di Kufstein, questi decanter vanno oltre alla loro funzione; rappresentano infatti un emblema del buon gusto, non solo quando si parla di vino!

Curly Magnum

Il decanter Curly è, grazie al suo design, in assoluto tra i favoriti nella collezione di decanter Riedel a livello mondiale.  La sua eleganza e il suo color rosa lo rendono ideale per dare un tocco di allegria nei momenti più importanti. 

Curly Magnum

Secondo l’oroscopo cinese il 2019 è l’anno del segno del maiale. Riedel coglie questa occasione per offrire un’edizione speciale di questo decanter che sarà disponibile solamente nel 2019: Curly Magnum con una capacità di 1,5 litri.  

Il decanter viene realizzato a mano nello stabilimento di Kufstein, Austria. Ogni pezzo è unico e quindi un regalo speciale per Natale oppure per l’Anno Nuovo sia in Asia (5 febbraio) che nelle culture occidentali dove il maiale rappresenta anche un portafortuna.  

Girafe – la caraffa perfetta per vini maturi

Il suo lungo collo ricorda una giraffa”, afferma il designer Maximilian J. Riedel. Per questo motivo è stato scelto il nome Girafe. Il design dona al decanter, da un lato grazia ed eleganza, ma l’aspetto che ricopre maggiore importanza sta nella sua forma che adempie a una funzione essenziale: 

“consente un addensamento, ovvero la deposizione di sedimenti nelle curvature alla base del collo del decanter, cioè sul fianco. La forma impedisce che i sedimenti fluiscano col vino. In questo modo si risolve il problema dei fastidiosi sedimenti nel bicchiere. Sicuramente una buona novità per gli amanti dei vini maturi!” afferma Maximilian Riedel,.orgoglioso di questa nuova proposta.

Decanter Girafe

Un ulteriore plus di questa caraffa è costituito dalla regolazione automatica della temperatura che viene raggiunta grazie al volume del decanter perfettamente bilanciato. In questo modo il vino mantiene sempre la temperatura giusta.

Girafe viene realizzato a mano in vetro cristallo. 

Medoc e Mosel

I decanter MEDOC e MOSEL completano la collezione “M” di Maximilian J. Riedel presentata nel 2017.

La loro forma snella, realizzata mediante soffiatura, rende questi decanter molto facili da maneggiare. MEDOC e MOSEL sono ideali per vini rossi maturi, vini bianchi novelli, champagne e vini arancioni.

Mosel e Medoc

L’ideatore Maximilian J. Riedel, spiega che il loro design riflette chiaramente il trend del “pranzo informale”, riprendendo chiaramente un concetto molto diffuso nell’epoca moderna, vale a dire un ritorno all’essenziale. “I decanter Riedel, con la loro doppia e tripla funzione di decantazione, risultano perfettamente funzionali per gli intenditori, ma per altri un po’ troppo complicati e difficili da maneggiare. Le nuove proposte della collezione M esprimono un concetto che, a nostro giudizio, potrebbe interpretare perfettamente lo spirito della nostra epoca: “dal produttore al consumatore.”

MEDOC e MOSEL vengono realizzati a mano, in vetro cristallo,  mediante soffiatura nello stabilimento Riedel a Kufstein. Sono maneggevoli, trovano perfettamente spazio in frigorifero e sono adatti al lavaggio in lavastoviglie.

Cornetto Doublemagnum Rainbow edizione limitata 1/99 autografato da Elton John

Con grande onore Riedel annuncia la volontà di continuare la collaborazione con la fondazione di Elton John iniziata nel 2017 con la creazione di un decanter dedicato. Dopo Amadeo e Ayam, il 2019 vede la creazione di Cornetto Rainbow Double Magnum, ideato appositamente per l’occasione. Anche quest’anno il design di questo decanter si contraddistingue per i colori dell’arcobaleno, che rappresentano in varie culture un simbolo di tolleranza, accettazione, eterogeneità, speranza e nostalgia. Valori che oggigiorno valgono più di prima. 

Rainbow Cornetto decanter
Rainbow Cornetto

“Ci sentiamo molto onorati di poter utilizzare l’autografo originale di Elton John per la seconda volta. Ognuno dei 99 Decanter riporta infatti la sua firma, rendendo così ogni pezzo straordinariamente unico”, afferma Maximilian J. Riedel, undicesima generazione e amministratore delegato dell’azienda di famiglia.

99 decanter realizzati a mano in vetro cristallo a Kufstein (Austria) 

Per le edizioni limitate realizziamo normalmente 50 pezzi. In questo caso però abbiamo deciso di realizzare 99 pezzi per andare incontro alle richieste provenienti da tutto il mondo. Negli anni passati, i decanter sono stati venduti tutti subito dopo la loro presentazione. Apprezzo moltissimo il lavoro svolto da Elton John e sono lieto di poter dare il mio contributo”, afferma Maximilian J. Riedel 

Cornetto Rainbow Doublemagnum

L’edizione limitata presenta un volume decisamente maggiore rispetto al formato standard. La realizzazione del decanter è un processo molto complesso e difficile. Solo un soffiatore nello stabilimento Riedel a Kufstein è in grado di realizzare questi pezzi. L’autografo si trova sul certificato dove è riportata anche la numerazione. Ogni pezzo dell’edizione è un capolavoro unico, realizzato in vetro cristallo mediante la tecnica della soffiatura. 

È possibile trovare maggiori informazioni sulla gamma di prodotti Riedel, dai bicchieri ai decanter, sul sito www.riedel.com.

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *